L'azienda
Chi siamo
Fondata nel 1998 nell'isola di Murano (Italia), Vianello Nadia Murrine è un’azienda artigiana che esegue lavorazioni di murrine classiche, artistiche e moderne. Tutti i pezzi sono eseguiti e lavorati manualmente in modo da creare prodotti unici.
I prodotti sono di alta qualità artigianale e la loro produzione è frutto dell’esperienza decennale della lavorazione del vetro mosaico sviluppato nell’isola di Murano, usando i sistemi di fusione antica con lavorazione a paletta.
Vianello Nadia Murrine conta con distributori autorizzati a Venezia e dintorni, e i suoi prodotti sono stati esportati in paesi come Giappone, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Regno Unito, Polonia, Russia, Stati Uniti d’America, Messico, Brasile e Perù.
Su richiesta del cliente si eseguono anche prodotti personalizzati.
La nostra Fondatrice
Nadia iniziò a lavorare con il vetro di Murano nel 1965 come decoratrice presso l’impresa di Cenedese e poi come montatrice di lampadari di Boemia presso le imprese Rossetto e Stefanato.
Dopo nel 1984 crea la sua prima impresa in società, Artglass, dedicandosi alla produzione di bijotteria con il vetro a mosaico conosciuto come il vetro murrino. Nel 1998 crea la sua società con il suo marchio Vianello Nadia Murrine.
Dopo 30 anni di attività alle spalle, nel 2015 c’è stato il passaggio generazionale. Nadia, portatrice di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni, ha ceduto l’attività a suo figlio Davide.
Con Nadia le vendite erano all’ingrosso, poi nel 2019 Davide ha creato la bottega mantenendo una dimensione familiare. Tutt'oggi Davide continua ad apprendere molti segreti del mestiere.
Missione & Visione
L’impresa Vianello Nadia Murrine ha come missione preservare e promuovere lo sviluppo dell’arte del vetro di Murano, parte importante della cultura e identità Veneziana.
La nostra visione è quella di arrivare ad essere un impresa leader nel settore artigianale del vetro, offrendo prodotti unici e di alta qualità.
Che caratteristiche rendono differenti i nostri accessori rispetto ad altri?
- La loro brillantezza.
- La loro fantasia e bellezza.
- La loro leggerezza (caratteristica propria del vetro di Murano).
- La loro resistenza nel tempo.
- La loro unicità.
- Il valore intangibile di patrimonio artistico, culturale e di identità veneziana.
Timeline aziendale
1998
- Fondazione dell’azienda Vianello Nadia Murrine nell’isola di Murano.
2015
- Nadia Vianello cede l’azienda Vianello Nadia Murrine al figlio Davide Trebbi.
2016
- Partecipazione al Secondo Premio Rolando Segalin.
- Partecipazione al programa di TV Giapponese “Seconda visita a Venezia” trasmesso dal canale NHK Premium.
- Partecipazione alla fiera “L'artigiano in fiera” a Milano.
2017
- Inizio del commercio digitale con l'apertura della pagina vianellonadiamurrine.com
- Partecipazione all'evento “Artigiani a Palazzo” presso il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia.
- Partecipazione al Terzo premio Rolanda Segalin. Ricevimento di attestato di partecipazione con un'opera di ingegno.
- Intervista di radio Venezia a tutto il team dell'azienda.
2018
- Partecipazione all'evento The Venice Glass Week con il workshop “Scopri e disegna la tua propria murrina” presso il proprio laboratorio artigianale nell'isola di Murano.
2019
- Partecipazione all'evento Giornata dell'artigianato in Pescheria a Rialto a Settembre e Dicembre del 2019, con la esibizione dei nostri prodotti a Rialto, Venezia.
2020
- Partecipazione all'evento The Venice Glass Week con il workshop “Millefiori e Pinze” presso il proprio laboratorio artigianale nell'isola di Murano.
2021
- Partecipazione all'evento The Venice Glass Week con il workshop “Millefiori e Pinze” presso il proprio laboratorio artigianale nell'isola di Murano.
2022
- Adesione al marchio Vetro Artistico® Murano.