L'azienda

SPA spain flag - ENG UK flag)

Chi siamo

Fondata nel 1998 nell'isola di Murano (Italia), Vianello Nadia Murrine è un’azienda artigiana che esegue lavorazioni di murrine classiche, artistiche e moderne. Tutti i pezzi sono eseguiti e lavorati manualmente in modo da creare prodotti unici.

I prodotti sono di alta qualità artigianale e la loro produzione è frutto dell’esperienza decennale della lavorazione del vetro mosaico sviluppato nell’isola di Murano, usando i sistemi di fusione antica con lavorazione a paletta.

Vianello Nadia Murrine conta con distributori autorizzati a Venezia e dintorni, e i suoi prodotti sono stati esportati in paesi come Giappone, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Regno Unito, Polonia, Russia, Stati Uniti d’America, Messico, Brasile e Perù.

Su richiesta del cliente si eseguono anche prodotti personalizzati.

vetrata artistica


La nostra Fondatrice

Vianello Nadia
Nadia Vianello, artista muranese, nata nel 1950 è cresciuta in una famiglia di vetrai artigiani che lavoravano il vetro prima della seconda guerra mondiale nella Cristalleria “Franchetti” di Murano. Suo padre mescolava i minerali per la creazione della pasta vitrea, necessaria per la creazione del vetro artistico, e sua madre produceva oggetti per l’industria farmaceutica.


Nadia iniziò a lavorare con il vetro di Murano nel 1965 come decoratrice presso l’impresa di Cenedese e poi come montatrice di lampadari di Boemia presso le imprese Rossetto e Stefanato.

Dopo nel 1984 crea la sua prima impresa in società, Artglass, dedicandosi alla produzione di bijotteria con il vetro a mosaico conosciuto come il vetro murrino. Nel 1998 crea la sua società con il suo marchio Vianello Nadia Murrine. 

Nel 2015, il figlio di Nadia, Davide Trebbi, prende in mano l'attività della famiglia passando alla seconda generazione.

Missione & Visione

L’impresa Vianello Nadia Murrine ha come missione preservare e promuovere lo sviluppo dell’arte del vetro di Murano, parte importante della cultura e identità Veneziana.

La nostra visione è quella di arrivare ad essere un impresa leader nel settore artigianale del vetro, offrendo prodotti unici e di alta qualità.

Che caratteristiche rendono differenti i nostri accessori rispetto ad altri?

parure vetro
  • La loro brillantezza.
  • La loro fantasia e bellezza.
  • La loro leggerezza (caratteristica propria del vetro di Murano).
  • La loro resistenza nel tempo.
  • La loro unicità.
  • Il valore intangibile di patrimonio artistico, culturale e di identità veneziana.
    Quando scegli i nostri accessori dai sostegno a un’attività che appartiene all’artigianato della città d’acqua, Venezia, ed è proprio l’artigianato che è sinonimo di arte, cultura e tradizione. Mantenere in vita questo patrimonio è nelle tue mani, è nella tua scelta.

       

      Timeline aziendale

      1998

      • Fondazione dell’azienda Vianello Nadia Murrine nell’isola di Murano.

      2015

      • Nadia Vianello cede l’azienda Vianello Nadia Murrine al figlio Davide Trebbi.

      2016

      2017

      • Inizio del commercio digitale con l'apertura della pagina vianellonadiamurrine.com
      • Partecipazione all'evento “Artigiani a Palazzo” presso il Museo di Palazzo  Mocenigo a Venezia.
      • Partecipazione al Terzo premio Rolanda Segalin. Ricevimento di attestato di partecipazione con un'opera di ingegno.
      • Intervista di radio Venezia a tutto il team dell'azienda.

      2018

      2019

      2020

      2021

      2022