Un mestiere vivo dai tempi della Serenissima

Sono sempre meno le aziende di artigianato che riescono a soppravivere a Venezia. Mestieri che erano molto difussi nei tempi della Serenissima ora non sono facilmente raggiungibili. Una volta si trovavano nel cuore della città, adesso con fortuna li troviamo in strade più interne, lontane dai flussi turistici.  

I giovani non sono più interessati a lavorare nel settore dell’artigianato, ma piccoli imprenditori come Davide vanno controcorrente. La soddisfazione che trova in diventare la seconda generazione dell’attività famigliare di creazione di murrine pagha tutto lo sforzo fatto finora. A piccoli e grandi passi si va avanti, e uno dei grandi passi è stato trasferire tutta l’attività da una calle interna di San Donato alla zona di Rio nell’isola di Murano considerato il cuore dell’attività commerciale del vetro di Murano.  

Davide vi aspetta all’interno del campo della Pescheria, al piano terra numero 10, per mostrarvi dal vivo un mestiere artistico, quello di creare a partire di un micromosaico di vetro millefiori gioielli fatti a mano in vetro di Murano e oggetistica di alta qualità.

murrine murano


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published